fbpx
SOLAR FAMILY

Dato inverter diverso da dato contatore: che fare?

26 Gennaio 2023
Magazine > SOLAR FAMILY > Dato inverter diverso da dato contatore: che fare?

La domanda è molto più comune di quanto si possa pensare: come mai il mio inverter e il mio contatore mostrano dati di energia diversi?

La risposta è semplice ma, come spesso accade su questo magazine, non è una sola. La discrepanza tra il dato del contatore e il dato dell'inverter può essere infatti dovuta a diversi fattori. Vediamoli insieme!

Perchè il dato del contatore è leggermente diverso dal dato dell'inverter del mio fotovoltaico?

Il contatore di produzione e l'inverter sono due strumenti con due funzioni diverse.

Il primo altro non è che un misuratore dell'energia elettrica, che ha il compito di raccogliere la misura dell'energia e trasmetterla al distributore.

Il secondo è uno strumento che ha il compito di trasformare la corrente continua prodotta dal fotovoltaico in corrente alternata, che possa essere autoconsumata e immessa in rete. L'inverter ha inoltre il suo misuratore per l'energia prodotta. 

Come ogni strumento in qualsiasi campo di misura, anche l'inverter e il contatore hanno la propria risoluzione e la propria accuratezza. Va da sé che strumenti di misura diversi possono a tutti gli effetti restituire dati diversi.

In genere la discrepanza dei dati tra inverter e contatore considerata accettabile si attesta al massimo al 2%.

Se il dato dell'inverter è quindi leggermente superiore rispetto al dato del contatore o viceversa, in virtù di quanto scritto finora, possiamo considerarlo semplicemente un effetto dei due diversi strumenti di misura. 

Perchè il dato del contatore è molto diverso dal dato dell'inverter del mio fotovoltaico?

Differente è il caso in cui questa discrepanza sia molto più ampia. 

In genere, quando le misure sono molto diverse e l'inverter misura più del contatore, la prima cosa da chiedersi è: "Quando è avvenuta l'ultima sostituzione del contatore?"

Quando il contatore viene sostituito, infatti, il conteggio di quest'ultimo riparte da zero, mentre l'inverter continua a misurare l'energia da quando è stato installato. Se pensi di rientrare in questa casistica, ti consigliamo la lettura di questo approfondimento:

Sostituzione contatore e impianto fotovoltaico: è necessario fare comunicazione al GSE?

 

Se non ricordi una recente sostituzione del contatore e l'inverter misura una produzione molto più alta rispetto a quella rilevabile al contatore, potrebbe esserci invece un problema con il contatore. In questi casi il consiglio è quello di avvisare il distributore di rete ed eventualmente richiedere una verifica sul contatore. 

Infine, se utilizzando l'app di My Solar Family hai notato dei buchi di misura (in questo caso in app vedresti dei mesi in cui non è presente il dato di produzione), potrebbe essere un problema di trasmissione del dato da parte del distributore e ti consigliamo di leggere questo approfondimento:

Buchi di misura sulla produzione dell'impianto: quali casistiche e come risolvere

 

Se l'articolo ti è stato utile, condividilo con altre persone che come te possiedono un impianto e utilizza l'app di My Solar Family per monitorare le prestazioni e i pagamenti GSE, prendendoti cura del tuo fovotoltaico!

1 Commenti

Ritratto di 02Y5TPSE

Il 08-05-2019 è stato sostituito il contatore di produzione con letture:F1-29385- F2-6418- F3-6999 tot:42802.Le letture del 29-01-2023
F1-7186- F2-1576- F3- 1666 tot:10428.Sommando il 1° contatore con quello di ieri ho le seguenti letture: 42802+10428 tot.61192,
L'inverter è lo stesso tra il primo ed il secondo contatore e segna: 53230 con differenza di KWH7962,è per caso l'energia autocnsumata o essendo l'impianto funzionante da oltre 15 anni è la probabile tolleranza dei contatori usata da Enel?
Grazie per evntuale risposta.

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: