fbpx
SOLAR FAMILY

Come scoprire se il tuo fotovoltaico produce bene in estate

02 Agosto 2021
Magazine > SOLAR FAMILY > Come scoprire se il tuo fotovoltaico produce bene in estate

"Forse non tutti sanno che..." è il nome di una rubrica all'interno della nota rivista "La Settimana Enigmistica", immancabile passatempo per le vacanze estive, nella quale si scoprono aneddoti e curiosità da tutto il mondo e in tutti i campi.

Seguendo lo stesso principio, inauguariamo una nuova serie di articoli di stampo divulgativo contententi curiosità e informazioni utili (che forse non tutti sanno!) dedicate al fotovoltaico. Una sorta di percorso di formazione sul tema, da seguire direttamente sulle pagine virtuali del magazine di My Solar Family.

E, visto che siamo in estate, partiamo da un tema estivo: forse non tutti sanno che, in genere, giugno e luglio sono i mesi più produttivi dell'impianto fotovoltaico.

Perchè proprio giugno e luglio sono i mesi in cui il fotovoltaico produce più energia? 

In linea teorica la produzione del fotovoltaico è tanto maggiore quanto più c'è irraggiamento solare e quanto più la temperatura è bassa. Ne consegue che la situazione climatica ideale per la produzione dell'impianto è quella di giornate molto soleggiate e fredde. Giugno e luglio sono considerati i mesi migliori per la produzione perchè hanno il più alto irraggiamento (le giornate sono infatti più lunghe e soleggiate rispetto al resto dell'anno) e tendenzialmente sono meno caldi di agosto (in particolare il mese di giugno).

Ora sai perchè i mesi di giugno e luglio sono i più produttivi per gli impianti fotovoltaici e probabilmente sei curioso di sapere se è così anche per il tuo impianto... ma come fare per verificare se il tuo impianto ha davvero prodotto di più?

Come posso verificare la produzione di giugno e luglio del mio impianto fotovoltaico?

Verificare i dati di produzione è semplicissimo. Se hai My Solar Family puoi utilizzarla per leggere i dati e controllare che sia tutto ok! Ecco come puoi fare:

Accedi al sito web di My Solar Family ed entra nella sezione DETTAGLIO quindi, come indicato nello screenshot qui sotto, seleziona la tab ENERGIA, la tab 2021 e controlla i dato della Produzione Reale di giugno e luglio. 

In alternativa, nell'App di My Solar Family seleziona dal Menù Principale la voce "ENERGIA" (fig. 1), quindi seleziona nel menù a tendina bianco con freccetta ANNO 2021 e clicca sul simbolo della freccia in alto a destra (fig. 2). Iinfine visualizza i dati di produzione reale (fig. 3), come indicato nell'immagine qui sotto.  

Complimenti! Ora sai come verificare i dati di produzione del tuo impianto per tenere tutto sotto controllo! Se non sai come accedere su My Solar Family, puoi leggere la guida che trovi a questo link!

 

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: