"Forse non tutti sanno che..." è il nome di una rubrica all'interno della nota rivista "La Settimana Enigmistica", immancabile passatempo per le vacanze estive, nella quale si scoprono aneddoti e curiosità da tutto il mondo e in tutti i campi.
E, visto che siamo in estate, abbiamo pensato di scrivere su un tema che può tornare utile a tanti proprietari di impianto: forse non tutti sanno che, in genere, giugno e luglio sono i mesi più produttivi per il fotovoltaico.
In linea teorica la produzione del fotovoltaico è tanto maggiore quanto più c'è irraggiamento solare e quanto più la temperatura è bassa. Ne consegue che la situazione climatica ideale per la produzione dell'impianto è quella di giornate molto soleggiate e fredde. Giugno e luglio sono considerati i mesi migliori per la produzione perchè hanno il più alto irraggiamento (le giornate sono infatti più lunghe e soleggiate rispetto al resto dell'anno) e tendenzialmente sono meno caldi di agosto (in particolare il mese di giugno).
Ora sai perchè i mesi di giugno e luglio sono i più produttivi per gli impianti fotovoltaici e probabilmente sei curioso di sapere se è così anche per il tuo impianto... ma come fare per verificare se il tuo impianto ha davvero prodotto di più?
Verificare i dati di produzione è semplicissimo. Se hai My Solar Family puoi utilizzarla per leggere i dati e controllare che sia tutto ok! Ecco come puoi fare:
Accedi al sito web di My Solar Family ed entra nella sezione DETTAGLIO quindi, come indicato nello screenshot qui sotto, seleziona la tab ENERGIA, la tab 2021 e controlla i dato della Produzione Reale di giugno e luglio.
In alternativa, nell'App di My Solar Family seleziona dal Menù Principale la voce "ENERGIA" (fig. 1), quindi seleziona nel menù a tendina bianco con freccetta ANNO 2021 e clicca sul simbolo della freccia in alto a destra (fig. 2). Iinfine visualizza i dati di produzione reale (fig. 3), come indicato nell'immagine qui sotto.
Complimenti! Ora sai come verificare i dati di produzione del tuo impianto per tenere tutto sotto controllo! Se non sai come registrarti, accedere o caricare il tuo impianto su My Solar Family, puoi leggere la guida che trovi qui: GUIDA ABC MY SOLAR FAMILY.
Non sei ancora iscritto su My Solar Family?
Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.