fbpx
VIVERE SMART

Si può passare dallo Scambio sul Posto al Ritiro Dedicato e viceversa?

26 Settembre 2023
Magazine > VIVERE SMART > Si può passare dallo Scambio sul Posto al Ritiro Dedicato e viceversa?

Rispondiamo ad una domanda arrivata sul forum di My Solar Family, lo spazio di confronto virtuale tra proprietari di impianto fotovoltaico, in cui è possibile discutere con altre persone che affrontano le stesse situazioni e da cui ogni mese la redazione sceglie le domande più frequenti o più utili per tutti gli iscritti della community.

La domanda, questa volta, è la seguente:

"Si può passare dallo Scambio sul Posto al Ritiro Dedicato? E viceversa?"

Prima di rispondere, come sempre inquadriamo la situazione.

Che differenza c'è tra lo Scambio sul Posto e il Ritiro Dedicato?

Innanzitutto è importante spiegare che lo Scambio sul Posto (SSP) e il Ritiro Dedicato (RID) sono due modalità di remunerazione dell'energia che l'impianto fotovoltaico scambia con la rete. 

Lo Scambio sul Posto è di fatto un rimborso di alcune componenti della tariffa dell'energia elettrica per la parte di energia che il proprietario del fotovoltaico non autoconsuma ma scambia con la rete.

Il Ritiro Dedicato è, invece, una modalità semplificata a disposizione dei produttori per la commercializzazione dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete.

Questi due servizi sono regolati da convenzioni annuali non cumulabili e quindi incompatibili tra di loro. Il proprietario di fotovoltaico generalmente sceglie, quindi, il servizio più adatto alle proprie esigenze nel momento in cui allaccia l'impianto alla rete ed è tenuto a stipulare una di queste due convenzioni con il GSE.

Ma veniamo ora alle domande degli iscritti.

Si può passare dallo Scambio sul Posto al Ritiro Dedicato?

Si, è possibile passare al Ritiro Dedicato se si ha in essere una convenzione di Scambio sul Posto. Come riportato sul sito del GSE, la prima operazione da effettuare è una richiesta formale di disdetta del servizio in essere. In questo caso la richiesta si può fare direttamente online dalla propria area riservata del sito GSE, accedendo al portale dedicato allo Scambio sul Posto, e come motivazione della disdetta va indicata l'opzione “Passaggio a RID”. 

I passaggi per la disdetta formale dello Scambio sul Posto sono spiegati bene a questo link

La validità del nuovo servizio di Ritiro Dedicato partirà il giorno successivo a quello di chiusura del contratto di Scambio sul Posto.

Si può passare dal Ritiro Dedicato allo Scambio sul Posto?

Si, è possibile anche passare dal Ritiro Dedicato allo Scambio sul Posto. In questo caso, la procedura però è più lunga e complessa. La prima operazione da effettuare è sempre la disdetta della convenzione di Ritiro Dedicato, che va effettuata con un preavviso minimo di 60 giorni, come stabilito dalla convenzione. A questo link sul sito del GSE è illustrata la procedura da seguire. 

Inoltre, in caso di impianto non incentivato in Conto Energia, con sottoscrizione di istanza RID in regime di cessione totale, il titolare dell'impianto dovrà procedere preventivamente con una variazione del regime di cessione, che da totale dovrà divenire parziale, come spiegato qui.

Infine, come specificato qui, è opportuno ricordare che chi ha installato un impianto fotovoltaico con il Superbonus 110, non può recedere la convenzione di Ritiro Dedicato per 5 anni e, quindi, chi ha usufruito del Superbonus non può effettuare il passaggio dal Ritiro Dedicato allo Scambio sul Posto, prima che siano decorsi tali termini.

Se hai trovato utile questo articolo o hai altri dubbi e domande sul mondo del fotovoltaico, ti invitiamo a passare dal Magazine e dal Forum My Solar Family per diventare  sempre più consapevole e attento alla cura e al mantenimento del tuo impianto. 

2 Commenti

Ritratto di Antonio401

Salve io ho impianto , scambio sul posto dal Agosto 2009 : Codice identificativo , 86177252. , Numero Identificativo , GSE in 7236. , Codice di Controllo 3 app 4D516397 - UserID : 68NrM6Qo - Password : e+6Q-5Foo .

Ritratto di Solombrino53

Buongiorno,
ho 2 impianti fotovoltaici, uno istallato nel 2011 4,58 kw inserito nel 3° conto energia con scambio sul posto. L'altro istallato nel 2022 4,32 kw con il 110 %. La mia domanda è la seguente: conviene restare cosi con il primo impianto in SSP e l'altro in RID oppure portare entrambi in RID. Grazie buon lavoro

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: