fbpx

Richiesta chiarimento su energia prodotta e pagata

6 messaggi / 0 nuovi
Ultimo messaggio
Ritratto di Fabbri67
Fabbri67
Offline

Produttività impianto
Richiesta chiarimento su energia prodotta e pagata

Salve
ho un impianto da 3Kw dal 2016 ad oggi le mie bollette elettriche sono sempre le stesse come consumi,non dovrei pagare la differenza tra la corrente immessa e quella prelevata?
Dal contatore dell'impianto risulta che ho prodotto piu di 23000 Kw mentre dai dati GSE risulta che ne ho immessa solo 16000 Kw, come mai questa differenza?
Tutte queste discrepanze come si risolvono?
In attesa grazie

+1
0
-1
Ritratto di Gigi.g65
Gigi.g65
Offline

Produttività impianto
chiarimenti

Le bollette le paghi normalmente perché sono quanto hai preso dal gestore, dovrebbero essere leggermente minori perché 7000 li hai autoconsumati, annualmente (se hai lo scambio sul posto) ti verrà pagata una quota per quanto hai immesso.

+1
0
-1
Ritratto di lescaffi
lescaffi
Offline

Produttività impianto
Richiesta chiarimento su energia prodotta e pagata

L'energia immessa non è uguale a quella prodotta, in tal caso vorrebbe dire che non hai mai consumato energia.
Possiamo dire che : l'energia immessa è uguale a quella prodotta meno quella auto consumata.

+1
0
-1
Ritratto di paspiz
paspiz
Offline

Produttività impianto
Fabbri67, non funziona così

Fabbri67, non funziona così lo scambio sul posto. Se hai prodotto 23 mila kWh ed il GSE te ne conta solo 16 mila di kWh, vuol dire che la tua casa ne ha trattenuti la differenza, cioè 7 mila kWh. Se no, per cosa lo hai fatto l'impianto?

+1
0
-1
Ritratto di Prandini Claudio Chichibbio
Prandini Claudi...
Offline

Produttività impianto
Richiesta chiarimento su energia prodotta e pagata

noi acquistiamo la corrente ad un prezzo di costo più molti oneri aggiuntivi (trasporto, accise, iva, oneri di sistema eccetera), quando la immettiamo in rete a regime di "scambio sul posto, ci viene pagata l'energia immessa al prezzo di vendita e quindi di costo del GSE.. Con lo scambio sul posto l’energia viene pagata, di base, al suo prezzo di mercato. A questo viene aggiunto, ma solo in fase di conguaglio nell'anno successivo e per tutta l’energia scambiata, il valore di alcuni oneri e servizi ad essa associati: alcuni costi di distribuzione, dispacciamento, oneri e servizi.
Il valore degli oneri e dei servizi viene riconosciuto dolo nei limiti dell’energia scambiata con la rete ( è chiamato appunto "regime di scambio sul posto") . L’energia scambiata con la rete è la quantità minima tra l’energia immessa e l’energia prelevata dalla rete.
semplificando co nun piccolo esempio: se l’energia immessa in un anno è di 2.000 kWh e l’energia prelevata è di 700 kWh, l’energia scambiata con la rete è pari a 700 kWh.
Con lo Scambio sul Posto vengono rimborsati i 700 kWh di energia scambiati con la rete (che è il valore minimo tra l’immesso ed il prelevato).
Oltre a questi 700 kWh, riconosciuti e pagati a prezzo di mercato, vengono rimborsati (nell'anno successivo e in fase di conguaglio)) alcuni servizi di distribuzione, dispacciamento ed oneri relativi ai 700 kWh scambiati con la rete.’ questa la peculiarità che rende lo scambio sul posto più conveniente rispetto al ritiro dedicato. (RID)
Il “prezzo di mercato” dell’energia a cui il contributo fa riferimento è il PUN, Prezzo Unico Nazionale, cioè una media geografica ed oraria dei prezzi rilevati sulla Borsa Elettrica. Infatti i prezzi di mercato si formano e fluttuano “in tempo reale” e vengono “definiti” in base alle zone geografiche ed in base alle fasce orarie di acquisto e vendita...è logico pertanto capire che se ho un impianto fotovoltaico in regime di "scambio sul posto" compro la corrente a un prezzo superiore del prezzo che mi viene remunerata, può piacere o meno ma questo è un sistema che premia l'auto consumo..

+1
0
-1
Ritratto di Gian Pietro2
Gian Pietro2
Offline

Produttività impianto
CHIARISCI MEGLIO

Da quanto scrivi e dunque sostieni. a te torna che dal 2016 al 2022 hai prodotto 23.000 kw e ne hai immessa 16.000. Evidentemente la differenza 7.000 kw sono quelli autoconsumati! Comunque il meccanismo è diverso da quello che leggo tra le tue righe, che tu credi.
Faccio un esempio indicativo, se tu hai la modalità Scambio Sul Posto come me del primo conto energia: Tu produci dal tuo impianto fotovoltaico 23.000 kw, ne autoconsumi 7.000, e ne prelievi ( di notte o quando piove) supponiamo 3.000 dalla rete (ENI, ENEL ecc. ecc.). A queste ultime tu paghi ovviamente e integralmente il costo! Poi GSE ti rimborsa in due momenti diversi la quantità di quanto hai immesso in rete, cioé il tuo surplus di energia 7.000 kw. Abitualmente sono due acconti nell'anno preso in considerazione e il saldo entro il primo semestre dell'anno successivo. Es. 3.000 entri il 1° semestre + 3.000 entro il 2° semestre e 1.000 kw entro il 1° semestre dell'anno successivo. Spero di essermi spiegato. Se però il tuo conto energia non dovesse essere il 1°, o il 2° qualche differenza dovrebbe esserci ma nella modalità degli incentivi per il totale prodotto dal Fotovoltaico. Se ho messo dati non esatti prego qualcuno dei partecipanti a questo forum, o al GSE stesso di precisare e spiegare l'errore. Grazie.

+1
0
-1

Oggetto:

Messaggio: