fbpx Il Glossario fotovoltaico di My Solar Family | My Solar Family
SOLAR FAMILY

Il Glossario fotovoltaico di My Solar Family

22 Marzo 2021
Magazine > SOLAR FAMILY > Il Glossario fotovoltaico di My Solar Family

Un semplice e pratico glossario per tutti gli iscritti di My Solar Family (ma che può essere utile anche a chiunque possieda un impianto fotovoltaico) per avere ben chiara la situazione riguardo parole-chiave e concetti fondamentali e orientarsi al meglio nella giungla della terminologia dei pagamenti GSE!

Prima di cominciare è bene ricordare che i pagamenti GSE, come abbiamo spiegato in questo articolo, avvengono sempre tramite degli acconti nel corso dell'anno di produzione e un conguaglio che viene calcolato e pagato entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di produzione. (Ad es. entro il 30 giugno 2021 si riceverà il conguaglio dei contributi relativi al periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2020.)

Glossario semplice ed efficace per proprietari di fotovoltaico

Conto Energia:

è uno schema incentivante che fa riferimento ai decreti ministeriali introdotti a partire da luglio 2005 e fino al luglio 2013, che prevedono per gli impianti installati in quel periodo e risultanti benificiari di una convenzione in Conto Energia un pagamento dell'energia prodotta dal fotovoltaico con un incentivo specifico per kWh prodotto.

Scambio sul Posto:

è uno schema incentivante introdotto nel 2009 che rimborsa alcune componenti della tariffa dell'energia elettrica per la parte di energia che il proprietario del fotovoltaico scambia con la rete.

Energia immessa:

è l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico che non viene autoconsumata e che invece è immessa nella rete elettrica. La definizione da manuale di "energia immessa" è "la produzione di energia dell'impianto al netto dell'autoconsumo istantaneo". 

Energia prelevata:

è l'energia che viene prelevata dalla rete e, quindi, acquistata dal fornitore di energia. 

Energia scambiata:

Abbiamo già definito l'energia immessa e l'energia prelevata. L'energia scambiata è la quantità di energia che nell'arco dell'anno solare viene immessa e prelevata dalla rete, quell'energia, cioè, che effettivamente fa il percorso di scambio in una direzione e nell'altra

Energia prodotta reale:

è l'energia effettivamente prodotta dall'impianto fotovoltaico che viene misurata dal contatore di produzione (o misuratore), gestito dal distributore. 

Energia prodotta stimata:

è la quantità di energia che il GSE va a stimare in base alle caratteristiche dell'impianto fotovoltaico per calcolare gli incentivi in acconto. 

Contributo SSP:

è il contributo di Scambio sul Posto pagato dal GSE al titolare della convenzione in funzione di quanta energia viene scambiata con la rete elettrica.

Contributo SSP ricevuto:

è il contributo di Scambio sul Posto effettivamente pagato e quindi ricevuto ad una determinata data da parte del GSE.

Contributo SSP maturato:

è il contributo di Scambio sul Posto dovuto al titolare della convenzione in virtù dell'energia effettivamente scambiata nell'arco dell'anno solare. Tale contributo prescinde da eventuali pagamenti in acconto già effettuati dal GSE. Il contributo SSP maturato si può, infatti, calcolare definitivamente solo in sede di conguaglio, quando si hanno tutti i dati di energia immessa e prelevata relativi all'anno precedente. 

Conguaglio Conto Energia e Conguaglio SSP:

Si tratta del pagamento annuale da parte del GSE che "chiude i conti" relativamente agli incentivi del Conto Energia o per l'energia scambiata (nel caso dello Scambio sul Posto) in un determinato anno solare.

 

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: