fbpx

Gestione energia prodotta

3 messaggi / 0 nuovi
Ultimo messaggio
Ritratto di MrFantic
MrFantic
Offline

Produttività impianto
Gestione energia prodotta

Sono da poco conduttore di un impianto fotovoltaico acquisito grazie al superbonus 110%. L’impianto è fornito di inverter e batterie di accumulo della GoodWe. Ho provato a monitorare per un certo periodo produzione e consumi di energia elettrica.
Sono abbastanza sodisfatto ma non sono ancora riuscito a capire con che criterio viene gestita l’energia prodotta.
Utilizzo l’applicazione SEMS Portal sempre della GoodWe.
Vorrei capire perché quando i pannelli non producono energia, le necessità della casa sono sodisfatte dall’energia proveniente dalla rete e solo in parte dalle batterie (da 10kW) nonostante di notte ci siano solo poche lampadine a led ed un frigo? Perché non prende tutta l’energia dalla batteria anche se sono completamente cariche? Il contatore registra un costante consumo di energia elettrica proveniente dalla rete. Perché, a volte, le batterie mandano energia alla rete?
Perché quando i pannelli producono energia, parte del fabbisogno dell’abitazione è data dalla corrente della rete e a volte anche dalle batterie?
Per quanto concerne l’applicazione, non so se funziona molto bene e se i dati forniti sono corretti. Per esempio i dati di consumo della casa mi sembrano molto bassi specie quando accendo elettrodomestici che hanno alti consumi.
Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi dà qualche ragguaglio.

+1
+1
-1
Ritratto di Sabatino3
Sabatino3
Offline

Produttività impianto
Problema sulla gestione energia prodotta.

Anche io ho lo stesso problema. Ho 20 kW di fotovoltaico, 48 kW di batterie di accumulo, 2 inverter da 10 kW, il sec1000 per coordinare il tutto. Non riesco a capire perché con le batterie al massimo deve sempre prelevare dal contatore.

+1
+1
-1
Ritratto di Alberto228
Alberto228
Offline
Per fare un controllo dei

Per fare un controllo dei dati che leggi dall'app, puoi confrontare le letture con i dati che trovi sul sito internet del gestore (nella mia zona, EnelDistribuzione).
Così capisci se è l'app dell'inverter a darti letture sbagliate, o se effettivamente c'è qualche problema nell'impianto.
Devi inoltre capire se l'assorbimento dalla rete è temporaneo o costante. Il fatto che a fine giornata tu abbia avuto un consumo dalla rete non significa che questo consumo sia derivato da un assorbimento costante. Ad esempio, se hai dei carichi che si accendono improvvisamente (resistenze come ad esempio il forno o lavatrici, motori come pompe o condizionatori, ecc...), l'inverter non reagisce istantaneamente, ma "inizia a salire di potenza" con una rampa di salita. Ovvio che se il carico è passato da 0 a 3kW in un millesimo di secondo, e l'inverter arriva a 3kW dopo un minuto, in questo minuto la differenza è stata assorbita dalla rete.
Se invece l'assorbimento da rete è costante anche con batterie cariche, potrebbe essere che il meter al contatore non sia tarato bene (esistono TA con diversi fattori di misura, e va impostato nel meter o nell'inverter), per cui questo dice all'inverter che serve una determinata potenza mentre in realtà ne serve un'altra.
Ultima ipotesi, l'inverter potrebbe essere configurato per garantire le batterie sempre cariche ad una certa percentuale, ad esempio per garantire la funzione anti-blackout, per cui tu vedi le batterie non scariche ma c'è assorbimento di rete.

+1
0
-1

Oggetto:

Messaggio: