fbpx L'ombrellone fotovoltaico è la novità dell'estate 2021 | My Solar Family
ENERGIE POSITIVE

L'ombrellone fotovoltaico è la novità dell'estate 2021

14 Luglio 2021
Magazine > ENERGIE POSITIVE > L'ombrellone fotovoltaico è la novità dell'estate 2021

In quanti campi si può applicare la tecnologia del fotovoltaico?

Negli anni abbiamo visto come piccoli impianti portatili vengano utilizzati per gli accessori più disparati: dai powerbank alle luci da giardino, dai moduli integrati direttamente sulle auto alle celle fotovoltaiche inserite nelle trame di tessuto e nelle facciate degli edifici.

Le applicazioni sono davvero tantissime e, vuoi per moda, per sostenibilità o per interesse economico, tante aziende investono nel fotovoltaico dando carta bianca ai progettisti per creare prodotti sempre più curiosi e innovativi.

L'ultima novità in questo campo arriva da Milano dove sono stati installati degli ombrelloni fotovoltaici di ultima generazione. Il fotovoltaico da spiaggia non è certo una novità: già nel 2019 l’Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imem), ha sviluppato dei sistemi di alimentazione portatili basati sul fotovoltaico integrabili in lettini, ombrelloni e tende da sole: mini-moduli, estremamente flessibili e leggeri, che sono in grado di ricaricare fino a 6 smartphone contemporaneamente.

Questa volta una nota azienda alimentare italiana ha realizzato il progetto in collaborazione con lo studio internazionale di design CRA-Carlo Ratti Associati, l’architetto Italo Rota e l’ingegnere Chuck Hoberman, famoso per le sue strutture architettoniche trasformabili. Ispirati dalla tecnologia delle vele solari utilizzate sui veicoli spaziali NASA, i due hanno creato un sistema che permette di utilizzare l'energia prodotta per fornire refrigerazione e aria nebulizzata per chi si trova all’ombra o nelle immediate vicinanze dell’impianto. La struttura alimenta anche un mini-frigorifero integrato per tenere al fresco cibi e bevande.

Da cosa nasce l'idea dell'ombrellone fotovoltaico?

"Per questo progetto siamo partiti da una domanda: e se il modo migliore per raffrescare la nostra estate non fosse altro che usare lo stesso sole che batte sulle nostre spiagge?" ha detto Carlo Ratti, fondatore del CRA e professore al Massachusetts Institute of Technology che ha poi aggiunto “Il concept di questo progetto parte dall’utilizzo del sole per produrre elettricità che raffreddi lo spazio sotto l’ombrellone, per poi scalarlo e fornire energia a qualsiasi località balneare”.

Il test milanese è il primo passo di un progetto che mira a portare questa soluzione innovativa su 8.000 km di costa italiana, promuovendo un approccio più sostenibile al tempo libero e nuove idee per riutilizzare energia pulita.

Per chi volesse andare a vedere i primi undici prototipi dell’ombrellone fotovoltaico, basta recarsi al giardino della Biblioteca degli Alberi di Milano.

Oggetto:

Messaggio: