fbpx
SOLAR FAMILY

Fine vita del fotovoltaico incentivato: le nuove istruzioni pubblicate dal GSE

23 Settembre 2022
Magazine > SOLAR FAMILY > Fine vita del fotovoltaico incentivato: le nuove istruzioni pubblicate dal GSE

La domanda è di quelle che si tende sempre a rimandare "Cosa succederà quando dovrò smaltire i pannelli del mio impianto fotovoltaico?"

Come abbiamo scritto in questo articolo, al netto di eventuali difetti di fabbrica, i pannelli fotovoltaici sono garantiti per almeno 20 anni, ma è bene sapere cosa accadrà quando l'impianto avrà raggiunto la fine del proprio ciclo di vita. Soprattutto se si è titolari di una Convenzione di Conto Energia, la cui normativa è cambiata di recente!

Lo scorso agosto il GSE, infatti, ha pubblicato le nuove Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati. Le istruzioni riguardano direttamente tutti i proprietari di impianti fotovoltaici realizzati con gli incentivi del:

‒ I Conto Energia (DM 28 luglio 2005 e DM 6 febbraio 2006);

‒ II Conto Energia (DM 19 febbraio 2007);

‒ III Conto Energia (DM 6 agosto 2010);

‒ IV Conto Energia (DM 5 maggio 2011);

‒ V Conto Energia (DM 5 luglio 2012).

Le nuove istruzioni tecniche, approvate dal Ministero della Transizione Ecologica con Decreto Direttoriale n. 54 dell’8 agosto 2022 prevedono alcune novità rispetto alla precedente normativa, di cui avevamo scritto in questo articolo: Smaltimento pannelli fotovoltaici: modalità e costi (come orientarsi).

La normativa precedente prevedeva trattamenti diversi per gli impianti domestici (potenza nominale inferiore a 10kW) e impianti professionali (potenza nominale uguale o superiore a 10kW) e a seconda dei diversi Conti Energia con cui gli impianti erano stati incentivati.

Le novità introdotte con le nuove Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati

La prima novità risiede nel valore della quota trattenuta dal GSE, fissata a 10 euro per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di gestione e smaltimento, e che è stata equiparata sia per gli impianti domestici sia per quelli professionali.

La seconda novità riguarda nuove tempistiche e modalità per partecipare, in alternativa e a parità d’importo, a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal D.lgs. 118/2020. Questo anche per consentire l’esercizio dell’opzione agli impianti del IV e V Conto Energia, i quali potranno partecipare ad un Sistema Collettivo versando un importo integrativo a copertura della garanzia già versata dai fornitori dei moduli.

Cos'è il Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici

Il GSE consente, infatti, ai proprietari di impianti incentivati - responsabili della gestione del fine-vita dei pannelli - di registrare e garantire i pannelli FV dell’impianto presso un Sistema Collettivo, liberando così il proprietario dall’incombenza di gestire il fine-vita dei pannelli e demandando operatività ed oneri amministrativi a un Sistema Collettivo riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).

Infine, le ultime modifiche alle istruzioni hanno aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo), che si trova alla fine del documento di Istruzioni, con una nuova sezione, dedicata sempre al Sistema Collettivo, attraverso cui confermare la correttezza degli importi versati per l’esercizio dell’opzione.

Per ogni approfondimento rimandiamo al documento ufficiale presente sul sito del GSE: Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: