fbpx
SOLAR FAMILY

Risultati fuori soglia: cosa fare quando si riceve l'avviso!

19 Novembre 2021
Magazine > SOLAR FAMILY > Risultati fuori soglia: cosa fare quando si riceve l'avviso!

Questa è una breve e semplice guida per capire come comportarsi nel caso in cui si ricevesse l'avviso "Risultati fuori soglia" da parte di My Solar Family.

L'avviso si riceve nel caso in cui l'app rilevasse dei valori "anomali" relativi al proprio impianto fotovoltaico. 

Si tratta di un avviso che viene notificato in due modi:

- si visualizza una notifica sulla scrivania

e in contemporanea

- si riceve una mail

L'avviso indica che i dati inseriti non sono in linea con ciò che l'algoritmo di My Solar Family considera realistico per l'impianto fotovoltaico.

Si tratta quindi, in genere, di un problema di inserimento dati, che può essere risolto facilmente.

L'avviso contiene già i consigli e le istruzioni per risolvere il problema e rendere di nuovo i dati congrui: fondamentalmente sarà necessario verificare con calma tutti i dati inseriti.

In quali casi è possibile ricevere l'avviso "Risultati fuori soglia" su My Solar Family?

I casi in cui è possibile ricevere l'avviso sono tre.

1. Quando sono stati inseriti erroneamente uno o più di questi dati d'impianto:

- il dato di potenza del fotovoltaico

- il dato relativo all'inclinazione dell'impianto

- la data di installazione

Come spiegato in questa  FAQ del nostro Centro Assistenza, spesso si tratta di comuni errori di digitazione manuale dei dati (di autolettura o d'impianto) che possono essere risolti semplicemente controllandoli e correggendoli nei vari campi d'inserimento.

2. Quando è errato il valore dell'energia inserito con l'autolettura. In questo caso gli errori più comuni sono due:

- è possibile aver digitato per sbaglio dei numeri non corretti nel campo d'inserimento

- è possibile aver preso il dato inserito dal contatore sbagliato. Sarà necessario fare attenzione, quando si inserisce il dato, che questo provenga dal contatore di produzione e non da quello di scambio.

3. A seguito di un cambio di titolarità: in questo caso, il GSE non permette di scaricare tutti i dati dello storico dell'impianto (perchè apparteneva ad un altro titolare) e questo entra in conflitto con l'algoritmo. Anche in questo caso, si può risolvere facilmente il problema inserendo i valori del contatore di produzione in autolettura e avendo cura di inserire i numeri corretti.

4. A seguito della sostituzione del contatore: in questo caso dovresti aver ricevuto da chi ha effettuato la sostituzione il verbale di chiusura con le misure del vecchio contatore. Qualora non avessi ricevuto il verbale di chiusura lo puoi scaricare direttamente dal tuo profilo sul sito del distributore e lì potrai leggere le misure del vecchio contatore per poi inserirle manualmente su My Solar Family. 

2 Commenti

Ritratto di Farmacia Bresciani Giulio

Salve io non riesco ad inserire l'autolettura a seguito di passaggio del fotovoltaico dalla precedente titolare a me. I valori che io leggo sul contatore vicino ad inverter sono A1 000007 A2 000013 A3 000007. Continua a darmi errore di scala. Riuscite a dirmi come fare? Grazie!

Ritratto di Team My Solar Family

Buongiorno,

segnaliamo questa guida gratuita sul Magazine My Solar family che spiega, passo dopo passo, come effettuare l'autolettura del fotovoltaico e inserirla in app: https://www.mysolarfamily.com/content/come-fare-lautolettura-del-fotovoltaico-e-inserirla-su-my-solar-family

Buona giornata

per il Team My Solar Family

Fausta

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: