fbpx
VIVERE SMART

Mini-guida smart per integrare fotovoltaico ed elettrodomestici di casa: provare per credere!

24 Novembre 2020
Magazine > VIVERE SMART > Mini-guida smart per integrare fotovoltaico ed elettrodomestici di casa: provare per credere!

Questo articolo è una mini-guida smart creata per rispondere alle domande di quei proprietari di impianto che si chiedono: "Ho installato un impianto fotovoltaico e ricevo già gli incentivi GSE, ma se volessi anche ottimizzare la produzione di energia per utilizzare gli elettrodomestici, cosa dovrei fare?" E in un periodo di Caro Bollette come quello che stiamo vivendo, ogni dritta può essere utile!

Abbiamo ipotizzato 3 diversi livelli che corrispondono ad una scala immaginaria in cui più si sale più si riesce ad ottimizzare l'energia prodotta in modo intelligente

Livello 1.0. Sono proprietario di impianto fotovoltaico: quando mi conviene utilizzare gli elettrodomestici?

La prima dritta è dedicata principalmente ha chi ha l'impianto fotovoltaico ma non possiede un sistema di accumulo. La soluzione più conveniente è indubbiamente attivare gli elettrodomestici variabili (ad es. lavatrice, asciugatrice, forno, phon ecc) in concomitanza con il picco di produzione dell'impianto.

Pertanto, se si possiede un impianto fotovoltaico orientato a Sud, è preferibile utilizzare gli elettrodomestici come la lavatrice nella fascia oraria dalle 11 alle 16, perchè è il momento della giornata in cui il sole batte di più sui pannelli e quindi l'impianto produce maggiormente. L'energia prodotta dall'impianto, in questo caso andrà direttamente ad alimentare gli elettrodomestici in funzione senza nessun costo aggiuntivo perchè viene autoconsumata in diretta. E in questi casi si risparmiano anche tutti quei costi come tasse e accise che si vanno a pagare ogni volta che si utilizza l'energia della rete (ad es. accendendo la lavatrice la sera!)

L'importante è ricordare questa regola base: la cosa più conveniente è sempre e comunque favorire l'autoconsumo diretto, che vince su ogni tariffa e fascia oraria in bolletta!

Ma mettiamo che oltre a questa piccola dritta, si stia valutando anche un acquisto intelligente per sostituire un vecchio elettrodomestico con uno nuovo da integrare direttamente con l' impianto fotovoltaico. In questo caso, si passa al...

Livello 2.0. Quali elettrodomestici conviene acquistare quando si possiede un impianto fotovoltaico?

La risposta è facile e immediata, forse addirittura scontata: gli elettrodomestici più convenienti per chi possiede un impianto fotovoltaico sono come per tutti gli altri quelli con le classi energetiche più alte.

Ma se per ottimizzare ancor di più la produzione di energia del proprio impianto potrebbe rivelarsi molto conveniente acquistare un elettrodomestico specifico come lo scaldacqua a pompa di calore intelligente. Questa tipologia di scaldacqua (che va a sostituire il classico scaldabagno elettrico) può essere integrata con il fotovoltaico favorendo l'autoconsumo diretto, in quanto si accende proprio nel momento in cui l'impianto sta immettendo energia in rete. Il livello di efficienza è quindi molto più elevato di quello di un boiler elettrico tradizionale e, a parità di kWh, produce molta più acqua calda.

In sostanza, basta ricordare la regola di cui sopra sull'autoconsumo e in più sapere che, se devi acquistare un nuovo elettrodomestico come lo scaldacqua a pompa di calore o direttamente una pompa di calore, è già possibile e preferibile acquistare dei prodotti che sono in grado di dialogare con il fotovoltaico. Ma adesso passiamo al...

Livello 3.0. La domotica di tutta la casa dialogherà con il mio impianto fotovoltaico?

Purtroppo uno dei problemi principali della domotica odierna è che elettrodomestici diversi non "parlano" lo stesso linguaggio: diversi studi europei hanno cercatodi superare questa criticità con l'obiettivo di sviluppare un linguaggio comune che permetta a tutti gli elettrodomestici di comunicare via "powerline", cioè semplicemente attraverso il cavo della corrente elettrica.

Una volta risolto il problema del linguaggio comune, è sempre più vicino quel momento in cui app, dispositivi e sensori saranno in grado di leggere tutti questi dati e controllare in tempo reale le prestazioni di tutti gli elettrodomestici e di tutte le fonti energetiche presenti in casa e connessi alla rete. 

Arriverà arriverà un giorno in cui sarà possibile controllare e analizzare l'efficientamento energetico di tutta la casa con sistemi intelligenti. E quel giorno è sempre più vicino!

Ricapitolando, in poche e semplici regole, questa miniguida smart:

Consiglio n.1 - L'autoconsumo è sempre la soluzione più conveniente.

Consiglio n. 2 - Se possibile è preferibile acquistare elettrodomestici in grado di dialogare con l'impianto fotovoltaico

Consiglio n.3 - Meglio prepararsi ad un futuro non troppo lontano in cui il fotovoltaico dialogherà con tutti gli elettrodomestici di casa!

 

 

Non sei ancora iscritto su My Solar Family?

REGISTRATI SUBITO

Entra a far parte della più grande
community gratuita
di proprietari di fotovoltaico in Italia.

Oggetto:

Messaggio: